Angelo Divittini
Laureato nel 1998 in scienze agrarie, specializzato in produzioni vegetali e settore vitivinicolo, presso la Facoltà di Agraria di Milano ottiene l’abilitazione come Dottore agronomo nel 1999.
Dopo un periodo di circa tre anni, come assegnista di ricerca presso la stessa facoltà, entra nelle file dello Studio Agronomico Sata ove fin da subito esprime la volontà di occuparsi a 360° del settore vitivinicolo.
La passione per l’ampelografia trova presto la sua espressione scientifica in un incarico, presso importanti vivaisti viticoli, per il quale attua una selezione genetica di circa 40 tra i più importanti vitigni italiani. Il progetto gli ha consentito di occuparsi a tutt’oggi di tecnica vivaistica, selezione genetica e sanitaria.
L’estrazione agricola ed il conseguente particolare interesse verso tutto ciò che sia culturalmente legato alla cura del territorio consentono un costruttivo confronto professionale con le viticolture nazionali: dalla coltivazione della vite in ambiti fertili, a quelli estremi montani agli eroici mediterranei.
Sensibile all’autenticità nell’espressione qualitativa di ogni prodotto dell’agricoltura, ha sempre approfondito le conoscenze in campo enologico, come risposta ad un’innata propensione culturale, chiudendo così un cerchio professionale che lo conduce dalla radice della barbatella al vino ed all’atto della degustazione.
Mette quindi a frutto le sue competenze presso aziende vitivinicole su tutto il territorio nazionale per cui presta la libera professione come consulente agronomico ed enologico.
Insegnare un mestiere significa perpetuare un arte: un motto che gli fa scoprire la bellezza all’insegnamento dandogli particolare gusto nella formazione di neofiti e giovani agronomi ed enologi.